L’EPISODIO DEPRESSIVO può avere un ESORDIO BRUSCO o, più spesso, GRADUALE ed essere preceduto per alcuni giorni, settimane o persino mesi da sintomi prodromici come labilità emotiva, astenia, tensione, difficoltà di concentrazione, diminuzione di interesse nelle normali attività, scarso appetito, insonnia.
In questa fase non vi è una particolare compromissione a livello lavorativo o sociale e il soggetto, soprattutto se si tratta di un primo episodio, tende ad attribuire questi disturbi a situazioni esistenziali stressanti o alla presenza di una malattia fisica, ritardando la richiesta di un intervento specialistico.
Se presenti la prima volta, i sintomi prodromici tendono a manifestarsi nelle successive ricadute e ciò può aiutare il paziente, dopo le prime esperienze depressive, a riconoscere per tempo l’esordio di un nuovo episodio e a richiedere tempestivamente l’aiuto del medico.
In caso di esordio improvviso si verifica un brusco o rapido passaggio da una situazione di benessere, ad una condizione depressiva il cui quadro sintomatologico diviene rapidamente evidente.