Nel corso della vita capita a tutti di sentirsi tristi, scoraggiati e svogliati.
Può accadere in seguito ad un evento particolare come la morte di una persona cara, la perdita di un lavoro o di un amore oppure per un insuccesso scolastico.
Queste sono manifestazioni normali, che dimostrano le variazioni e le sfumature del nostro stato d’animo. La tristezza normale si può superare, a volte basta un po’ di sostegno, una parola detta da persone care oppure per l’impegno in una nuova attività.
La depressione è invece qualcosa di diverso. Si tratta di una malattia con caratteristiche ben definite e che causa una grave compromissione nel funzionamento sociale e lavorativo. La vita della persona colpita cambia e anche quella dei familiari.
In alcuni casi la depressione insorge come reazione sproporzionata ad un avvenimento negativo, in altri è difficile associarla con specifici eventi spiacevoli.
La depressione non è una questione di forza di volontà, è una malattia. Come il diabete, la pressione alta, un arto fratturato o la febbre, richiede una terapia farmacologica e psicoterapica adeguata.